
Le torte di mele sono un classico intramontabile. Diciamoci la verità, a chi non piacciono? Ne esistono molte varianti, perché la mela si sposa benissimo con tantissimi ingredienti, creando un numero quasi infinito di ricette.
La cannella, con il suo profumo inebriante, è da sempre alleata con la timida mela che ne assorbe tutto il sapore speziato.
- INGREDIENTI: 3 mele grandi, 4 cucchiai di olio di riso, 1 yogurt senza lattosio bianco, 3 cucchiai di zucchero di canna, 2 uova, 2 bicchieri (circa 240 grammi) di farina di riso integrale, 1 cucchiaino di cannella in polvere, mezza bustina di lievito.
- PROCEDIMENTO: sbucciare le mele, tagliarle a cubetti e passarle in padella con mezzo bicchiere di vino, mezzo cucchiaino di cannella e 1 cucchiaio di zucchero. Unire gli ingredienti secchi e in un secondo momento le uova, l’olio e lo yogurt. Una volta che le mele risultano “cotte”, unitele al composto e aggiungete il resto della cannella. Versate il composto in una tortiera per ciambelle (io uso quella in silicone) e cuocete in forno per 35 minuti a 180 gradi. A colazione è il top! Se invece volete servirla dopo un pasto, abbinatela a del gelato al fiordilatte o alla crema, cosi trasformerete la vostra ciambella in un perfetto dolce da dessert.