
Tempo: 45 minuti
I peperoni sono decisamente il mio ortaggio preferito! Mi fanno impazzire e grazie alla loro versatilità si adattano a tantissime ricette. Il pollo con i peperoni è un piatto tipico laziale, precisamente dei Castelli romani: accompagnato da crostini caldi per farci la scarpetta, può essere considerato un buon piatto unico e decisamente light.
INGREDIENTI (per 4 persone):
– 800 grammi di filetto di pollo (bio o acquistato da un produttore locale) – 4 peperoni rossi e gialli -1/2 bicchiere di brodo alle verdure – una carota grande – 1 gambo di sedano -concentrato di pomodoro (1/3 di tubetto) – 1 scalogno – una manciata di capperi – sale qb – prezzemolo qb.
PROCEDIMENTO:
Innanzitutto prepariamo i peperoni. Io, per accelerare i tempi, solitamente cuocio le verdure in microonde per 10 minuti prima di cucinarle (il peperone avendo poca acqua cuoce lentamente). Nel mentre soffriggo scalogno, carota e sedano con metà del brodo e un filo di olio. Una volta pronti i peperoni li trasferisco nella pentola, aggiungendo il concentrato di pomodoro e con il coperchio faccio cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio. Intanto preparo il pollo tagliando i filetti in tre parti, ottenendo dei bocconcini non troppo piccoli. Quando la cottura dei peperoni è a buon punto aggiungo il pollo con i capperi e il brodo rimanente, e sempre con il coperchio, lascio cuocere per 15 minuti a fuoco lento.
Concludete con una spolverata di prezzemolo e un filo di olio e servite. Il piatto dovrà risultare cremoso e ben uniformato.
Tuffateci i crostini e buon appetito!