
Tempo: 1 ora e mezza
Halloween è alle porte ed era d’obbligo che una pumpkin pie uscisse dal mio forno, anche perché sapete che io adoro la zucca! La mia è una versione estremamente golosa: una variegatura di cacao e una copertura di cioccolato fondente: quest’ultimo, infatti, si lega in modo perfetto alla dolcezza e delicatezza della zucca, che essendo variegata accresce ulteriormente il contrasto. Immaginate una fetta tuffata in una tazza di the caldo davanti al camino in un pomeriggio uggioso e mettetevi all’opera!
Ingredienti:
- 500 g. di zucca delica (circa metà);
- 120 g. di farina integrale bio (1 bicchiere);
- 120 g. di farina di riso (1 bicchiere);
- 2 uova;
- 3 cucchiai di zucchero di cocco integrale bio (o zucchero di canna);
- 1/2 bicchiere di olio di riso;
- 1/2 bicchiere di acqua;
- 2 cucchiai di cacao amaro;
- 100 grammi di cioccolato fondente al 70%;
- Estratto di vaniglia PANEANGELI;
- Una bustina di lievito.
Procedimento:
Cuocere la zucca (in microonde o nel forno), tagliarla a pezzetti e frullarla. Sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia, quindi unire i due composti e mescolare; aggiungere di seguito le farine setacciate e il lievito. Infine versare l’olio e l’acqua. Dividere in due parti il composto e, in una di esse, aggiungere il cacao insieme a un cucchiaio di cioccolato fondente (sciolto in precedenza ). Versare una delle due parti a piacimento in una tortiera rotonda , e sopra di esse l’altra metà. Infornare a 180° per 40 minuti.
*Consiglio: per valutare la cottura di una torta inserite uno stuzzicadenti al centro: se rimane perfettamente pulito la torta è pronta!
A cottura ultimata lasciate raffreddare e spalmate il rimanente cioccolato fondente su tutta la superficie della torta!
Aspettare un paio di ore prima di servire, così il cioccolato si sarà indurito alla perfezione e creerà un guscio croccante.
Buon lavoro ! 😉