Crostata doppio strato marmellata di pere e cioccolato

Tempo: 60 minuti

“Al contadino non far sapere, quant’è buono il form… cioccolato con le pere” .

Caro contadino, la vuoi una fettina della mia crostata? Uno strato di marmellata di pere (fatta da me) e uno strato di cioccolato fondente, in una frolla senza burro morbida e profumata.

Coraggio, mani in pasta!

Ingredienti:

  • 125 grammi di farina di 00 (1 bicchiere)
  • 125 grammi di farina di riso
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 6 cucchiai di olio di riso
  • 1 cucchiaio di lievito
  • Marmellata di pere
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di latte o bevanda vegetale

Procedimento:

In una terrina unite le uova, lo zucchero, l’olio e il pizzico di sale e mescolate. Unite pian piano la farina e il lievito, trasferite su un piano infarinato e con le mani formate una palla liscia (sarà pronta quando non appiccicherà più alle mani), quindi dividetela in 3 parti. Stendete una parte con un matterello e trasferitela in una tortiera per crostate, bucherellatela con una forchetta e farcite con la marmellata (senza esagerare). Stendete anche la seconda parte e nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente aggiungendo il latte e formando una crema liscia. Trasferite la seconda frolla coprendo con delicatezza la marmellata e farcite con la crema al cioccolato. Con la terza parte usate la fantasia e decorate a piacere: io consiglio sempre per le crostate l’utilizzo di stampini per biscotti. Infornate per 25 minuti a 170/180 gradi.

Una bomba!

Pubblicato da valentinarasoli

Mi chiamo Valentina, le passioni della mia vita sono il cibo, i viaggi e l'eleganza in ogni sua forma. Cucinare mi rende felice, così come mangiare e scoprire nuovi posticini per assaggiare ogni tipologia di cucina. Viaggiare per me è come un'avventura, un'esperienza. Ogni cultura è un patrimonio che va scoperto e approfondito, soprattutto quello enogastronomico. Adoro i prodotti del territorio, e le tradizioni legate ad ogni piatto. Sono un'esteta, e adoro tutto ciò che mi fa brillare gli occhi. Sono laureata in giurisprudenza, anche se non è stata la mia strada; mi occupo di marketing per una nota azienda di prodotti alimentari. Scrivo su Ready, una rivista di cultura ecologica, dove curo una mia rubrica dal nome "Food&TheCity".

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: