Biscotti di Santa Lucia

13 dicembre… Santa Lucia! La Santa tanto attesa da tutti i bambini (e non solo) che a Brescia e Cremona, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, porta regali (e soprattutto dolci) a chi ha fatto il bravo durante L’ anno (e io ? :))

Tradizionali sono i biscotti di pasta frolla, che le nonne e le mamme confezionano in questo periodo per festeggiare l’arrivo della Santa. Buonissimi e profumati! vi darò qualche consiglio per una frolla perfetta.

Il segreto della pasta frolla è il burro: deve essere freddo (anche da freezer) e di qualità. Durante il tempo di riposo, il burro – che durante la lavorazione si è intiepidito – si riattiva e si raffredda nuovamente per dare alla frolla la sua consistenza e il sapore inconfondibili.

Lavorate la pasta frolla per poco tempo e con le mani fredde, anche se all’inizio vi sembrerà difficile amalgamare gli ingredienti non preoccupatevi, dopo poco otterrete un panetto liscio e compatto.

Ingredienti:

  • 3 bicchieri di farina 00 (400 grammi circa)
  • Un uovo e un tuorlo
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • Un cucchiaio di lievito per dolci
  • Scorza di un limone
  • 150 grammi di burro

Aprite le uova in una ciotola, e lo zucchero. Lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto schiumoso e ben amalgamato . Versate la farina in un’altra ciotola. Unite al centro il composto di uova e zucchero, la scorza di limone e il burro. Lavorate velocemente gli ingredienti fino a quando gli ingredienti morbidi si saranno amalgamati alla farina. Formate un panetto, copritelo con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo frigo a riposo per 30 minuti.

Riprendete il panetto e stendetelo con un matterello su un piano leggermente infarinato. Formate quindi una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Prendete i vostri stampini e ricavate i biscotti. Adagiateli su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno, e cuocete per 20 minuti a 180 gradi. Fino a quando risulteranno bene dorati in superficie!

Spolverate con zucchero a velo e… buona Santa Lucia!!!

Pubblicato da valentinarasoli

Mi chiamo Valentina, le passioni della mia vita sono il cibo, i viaggi e l'eleganza in ogni sua forma. Cucinare mi rende felice, così come mangiare e scoprire nuovi posticini per assaggiare ogni tipologia di cucina. Viaggiare per me è come un'avventura, un'esperienza. Ogni cultura è un patrimonio che va scoperto e approfondito, soprattutto quello enogastronomico. Adoro i prodotti del territorio, e le tradizioni legate ad ogni piatto. Sono un'esteta, e adoro tutto ciò che mi fa brillare gli occhi. Sono laureata in giurisprudenza, anche se non è stata la mia strada; mi occupo di marketing per una nota azienda di prodotti alimentari. Scrivo su Ready, una rivista di cultura ecologica, dove curo una mia rubrica dal nome "Food&TheCity".

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: