Ristoranti in Franciacorta dove mangiare bene e bere bollicine

Percorrendo la strada del vino più famosa della provincia di Brescia, si può incappare in ristoranti (anche stellati), osterie e splendidi agriturismi. La fa da padrona la cucina bresciana, con le sue ricette tradizionali della domenica a pranzo, o più “fighette” per chi ama sperimentare e osare.

Il tutto accompagnato, ovviamente, da bollicine nostrane, che con il loro metodo classico, sono uno delle tipologie di vino più amate al mondo, capace di rendere il Franciacorta un’autentica icona.

Ecco gli indirizzi da non perdere assolutamente:

  • Le due colombe (via Foresti 13, Borgonato): una stella Michelin e una tradizione tramandata dalla nonna. Una meravigliosa location in un borgo nascosto e intimo, eleganza negli arredi mantenendo la tipica sobrietà franciacortina. Piatti di carne e pesce con accostamenti sublimi, consigliato il manzo all’olio e la patata viola con gambero rosso e Franciacorta. Ottima carta dei vini.
  • Barboglio de Gaioncelli (via Nazario Sauro, Colombaro): ristorante che nasce all’interno dell’ omonima cantina vitivinicola. Pochi tavoli all’interno di sale rustico/eleganti, servizio impeccabile e un ottimo servizio sommelier, una cucina legata al territorio…ma non troppo.
  • Dispensa Pani e Vini (via Principe Umberto, Torbiato): ristorante gourmet, osteria, enoteca e wine bar per soddisfare ogni esigenza. Una qualità dei prodotti sopra la media, dal tagliere dell’aperitivo agli ingredienti dei piatti proposti. Clima conviviale e giovane. Lista vini super fornita.
  • Osteria della villetta (via Marconi 104, Palazzolo sull’Oglio): una ristorazione tramandata di generazione in generazione. Locale informale e familiare dove gustare i piatti della tradizione, dal manzo all’olio, la trippa e i salumi del territorio, tutto accompagnato da bottiglie di qualità.
  • Dina (via Santa Croce 1, Gussago): in un rustico casale dell’ 800, nasce il sogno di uno chef che ha fatto del suo ristorante un teatro culinario e recita una parte allietando i propri ospiti. Una cucina da sperimentare con interferenze goliardiche. Ottima la carta dei vini.
  • Leonefelice-Vista lago (via Vittorio Emanuele, Erbusco): all’ interno dell’Albereta Relais & Châteaux, un ristorante elegante e minimal con una splendida vista sul lago di Iseo. Una cucina contemporanea di alta qualità e una carta vini d’eccellenza.
  • Cappuccini cucina San Francesco (via Cappuccini 54, Cologne): nell’omonimo resort, un romantico ristorante in un’ambientazione elegante e raffinata. Una cucina rivisitata con il cuore di chi è legato al proprio territorio e a quello dei suoi vini.
  • Cadebasi (via Conte di Cavour 11, Erbusco): una cucina lineare e raffinata in un locale modaiolo, dall’aria minimal e ricercata. Ottima la formula dei “buffetti“ ; non antipasti , ma esperienze, sulla falsa riga delle tapas spagnole.

Pubblicato da valentinarasoli

Mi chiamo Valentina, le passioni della mia vita sono il cibo, i viaggi e l'eleganza in ogni sua forma. Cucinare mi rende felice, così come mangiare e scoprire nuovi posticini per assaggiare ogni tipologia di cucina. Viaggiare per me è come un'avventura, un'esperienza. Ogni cultura è un patrimonio che va scoperto e approfondito, soprattutto quello enogastronomico. Adoro i prodotti del territorio, e le tradizioni legate ad ogni piatto. Sono un'esteta, e adoro tutto ciò che mi fa brillare gli occhi. Sono laureata in giurisprudenza, anche se non è stata la mia strada; mi occupo di marketing per una nota azienda di prodotti alimentari. Scrivo su Ready, una rivista di cultura ecologica, dove curo una mia rubrica dal nome "Food&TheCity".

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: