Torta Migliaccio (senza burro e senza lattosio)

Il dolce di Carnevale della tradizione napoletana è la torta Migliaccio, dalle origini molto antiche. L’ingrediente originale è il miglio, ma oggi si usa il semolino e la mia rivisitazione non prevede l’uso di burro né di latte vaccino. Si adatta quindi agli intolleranti al lattosio o a chi vuole un dolce più leggero rispetto alla ricetta originale.

È un dolce molto delicato, e se volete renderlo più goloso aggiungeteci delle gocce di cioccolato fondente o frutta candita.

Ingredienti:

  • 150 grammi di semolino
  • 1 bicchiere di latte di mandorla
  • 1 bicchiere di acqua
  • aroma di vaniglia
  • buccia di arancia non trattata grattugiata
  • 250 grammi di ricotta senza lattosio
  • 4 cucchiai di zucchero di canna integrale o di cocco integrale
  • 2 uova

Procedimento:

Fate bollire il latte e l’acqua in un pentolino e aggiungete il semolino, e cuocete a fiamma bassa. Montate le uova con lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Aggiungete la ricotta e la buccia di arancia, formando una crema omogenea. Incorporate il semolino raffreddato mescolando fino ad ottenere un composto liscio. Trasferite in una tortiera e infornate a 180 gradi per 50/60 minuti.

Buon Carnevale amici…

Baci

V.

Pubblicato da valentinarasoli

Mi chiamo Valentina, le passioni della mia vita sono il cibo, i viaggi e l'eleganza in ogni sua forma. Cucinare mi rende felice, così come mangiare e scoprire nuovi posticini per assaggiare ogni tipologia di cucina. Viaggiare per me è come un'avventura, un'esperienza. Ogni cultura è un patrimonio che va scoperto e approfondito, soprattutto quello enogastronomico. Adoro i prodotti del territorio, e le tradizioni legate ad ogni piatto. Sono un'esteta, e adoro tutto ciò che mi fa brillare gli occhi. Sono laureata in giurisprudenza, anche se non è stata la mia strada; mi occupo di marketing per una nota azienda di prodotti alimentari. Scrivo su Ready, una rivista di cultura ecologica, dove curo una mia rubrica dal nome "Food&TheCity".

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: